Italian friends? E-Invoice Joomla 01/19 [FATTURAZIONE ELETTRONICA JOOMLA 01/19]

  • Vincenzo
  • Topic Author
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
5 years 5 months ago #119243 by Vincenzo
Hi Dear,

I open this for all Italian friends that run a business IN ITALY and generate their invoice from an Italian VAT ID.

From 1st Jan 2019, we have to generate XML invoice, then store, sign and send it through interchange system.

How are you adjust the management for e-invoice on your website?

----

Salve a tutti,

apro questo per tutti gli amici italiani che gestiscono al loro attività IN ITALIA, cioè generano le loro fatture via una Partita IVA Italiana.

Dal primo Gennaio 2019, dovremo occuparci della Fatturazione Elettronica, da conservare, firmare e marcare temporalmente, e inviare tramite Sistema di Interscambio.

Voi come adatterete la gestione delle fatture per i vostri siti web?

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Nicola Antonio Cosanni
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 4 months ago - 5 years 4 months ago #119588 by Nicola Antonio Cosanni
Salve a tutti,
sono mesi che me ne occupo
e alcune soluzioni per altri software ho trovato
Purtroppo tutti i sistemi che si baseranno su moduli su joomla
come il membership pro
o poi faremo le fatture manualmente e quindi sul sistema lasciamo vuoto il campo fattura
o lo trasformiamo ??? non saprei come, oppure bisogna non usarlo
e passare ad altro (ancora non saprei cosa)

altre soluzioni non le trovo
perchè tali moduli sono usati in tutto il mondo
mondo che non avrà il problema del sistema di interscambio italiano

assurdo
se avete soluzioni smart sono molto interessato
abbiamo vari siti web da implementare e su molti stiamo facendo radicali cambiamenti

Nicola
Last edit: 5 years 4 months ago by Nicola Antonio Cosanni.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Vincenzo
  • Topic Author
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
5 years 3 months ago - 5 years 3 months ago #120395 by Vincenzo
Ciao Nicola,
che piacere condividere gli stessi problemi a causa del nostro sistema burocratico... Eh? :D

Allora, se può interessarti, io ho pensato a far sviluppare una soluzione custom che integri Membership Pro con Fattura24, un ottimo software di fatturazione, che comprende quella elettronica ( www.fattura24.com/?src=al42522 ).

Vedendo che non c'è NULLA che faccia fattura elettronica via ecommerce in Joomla - penso che gli sviluppatori che se ne stanno occupando andranno poi a commercializzare il plugin di integrazione tra i due componenti.

Fare la cosa a mano è da suicidio, almeno per un business come il mio dove ci sono tante piccole transazioni anche ogni giorno.

Così come da suicidio sarebbe non continuare su Joomla (che tra l'altro con il 4.0 farà un bel passo avanti) progetti già avviati su questa piattaforma (ad esempio, Wordpress con Woocommerce offre già la soluzione - ma, sinceramente, non sono fan né dell'uno né dell'altro e il progetto è troppo cresciuto per rifare tutto).

Ti lascio l'indirizzo email, per non "sporcare" la discussione qui e magari rendermi utile anche per altri sulla stessa barca :)
vincenzo.t@oukside.com

Un caro saluto
Last edit: 5 years 3 months ago by Vincenzo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Vincenzo
  • Topic Author
  • Offline
  • Elite Member
  • Elite Member
More
5 years 2 months ago - 5 years 2 months ago #122209 by Vincenzo
Aggiorno questa discussione per tutti gli amici dall'Italia che devono emettere Fattura Elettronica Obbligatoria e si sono trovati con un ecommerce in Joomla tramite Membership Pro a iniziare a farle... A MANO.

È stato finalmente sviluppato un plugin proprio per Membership Pro che però permette di generare anche XML a norma (da caricare dove si vuole, su gestionali che abbiano la funzione di Fatturazione Elettronica, Invio, Conservazione, etc.), nonché di collegare Membership Pro al potente gestionale Fattura24Fattura24 .

Eccolo a questo link (Efat - Membership Pro)

Io sono stato il primo "tester" di Digigreg per questo plugin e mi sono tolto un dente non da poco! Spero che tutti possano trovare questa soluzione perché toglie un sacco di grattacapi.

--

-- For English users --

Key Point from the Italian message above:
  • Finally there is a Plugin for Membership Pro and "Electronic Invoicing" / E-Invoicing mandatory for Italy
    The plugin is available here (Efat - Membership Pro)
  • Is the only plugin that allows to produce an XML that respects all the italian bureaucratic norms for "E-Invoice" (you can upload the XML onto your system); moreover, you can connect through API with the powerful system Fattura24Fattura24

--

Spero di essere stato utile.
Hope this was useful.
Last edit: 5 years 2 months ago by Vincenzo.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Nicola Antonio Cosanni
  • Offline
  • New Member
  • New Member
More
5 years 2 months ago #122247 by Nicola Antonio Cosanni
Utilissimo grazie mille
vedo e valuto subito

Nicola
The following user(s) said Thank You: Vincenzo

Please Log in or Create an account to join the conversation.